aggiornamenti

Audizione presso commissione regionale

Come sapete si è svolta questa mattina l’audizione presso la VI Commissione Regionale Permanente “Mobilità, Trasporti, Lavori Pubblici e Infrastrutture”, con all’ordine del giorno la discussione di un cronoprogramma per la realizzazione di una fermata nella tratta ferroviaria Roma-Lido “Giardino di Roma”. Erano presenti, oltre al nostro presidente, Paolo Strappaveccia, anche altri membri del gruppo facebook quali i Consiglieri del nostro Municipio Monica Picca e Luca Mantuano, il Cons. di Roma Capitale Giovanni Zannola (Gio Zen), Dario e Valerio, membri della nostra associazione. Il Prof. Marco Petrelli dell’Università RomaTre ci ha affiancato in qualità di consulente tecnico della nostra associazione. L’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Luca Montuori non ha preso parte alla riunione ma ha delegato un funzionario affiancato da una collega dell’ U.O. Strumenti Attuativi del Dip. di Urbanistica. Paolo ha espresso, da una parte, soddisfazione per la risposta di Roma Capitale alla nostra interpellanza su come reperire i finanziamenti per realizzare l’opera; nello stesso tempo, però, ha ricordato che non è l’approvazione di una mozione, seppur all’unanimità, a rendere sicuri quei soldi per la fermata. Ha pertanto suggerito agli esponenti di Roma Capitale presenti di adoperarsi per far sì che sia calendarizzata al più presto la delibera per vincolare tutti gli oneri di urbanizzazione previsti. Riteniamo che Roma Capitale non debba aspettare nessun parere favorevole (in merito all’utilità della fermata Giardino di Roma) di nessun Dipartimento, né Capitolino né della Regione Lazio, sostanzialmente per i seguenti 3 motivi:

  1. la fermata Giardino di Roma è presente nel P.R.G. di Roma Capitale fin dal lontano 2003. Dunque, nel momento in cui si è trovato modo di finanziarla bisogna eseguire quel che è indicato nel piano regolatore.
  2. Si è tenuta una conferenza di servizi per ben 4 anni durante la quale si è discusso di numerosi dettagli tecnici su come doveva essere realizzata l’opera.
  3. Durante la commissione congiunta Mobilità-Urbanistica dello scorso 8 agosto l’attuale gestore (ATAC) ha ribadito la necessità di avere la stazione in considerazione dell’elevata densità di popolazione di tutto il quadrante.

A proposito di cronoprogramma, il delegato dell’Assessore ai Trasporti della Regione Lazio ha spiegato che il passo successivo consiste nell’aspettare i primi lavori di ammodernamento della tratta, previsti non prima di 7-8 mesi, come prescritto nel piano dell’ente proprietario. Il nostro presidente ha mostrato la nostra perplessità in merito: perché dovremmo aspettare ancora tutto questo tempo solo per veder presa in considerazione l’opera da parte della Regione Lazio? Per questo siamo rimasti solo parzialmente soddisfatti della riunione di oggi. Sicuramente è positivo il fatto che per la prima volta si siano messi intorno ad un tavolo i due enti istituzionali principali a discutere sulla questione. D’altro canto, però, speravamo che una volta indicata la via per finanziare l’infrastruttura si potesse finalmente parlare di un’accelerazione di tutto l’iter amministrativo per arrivare a dama, com’è d’uso esprimersi negli ambienti politici. Al di là di tutto, bisogna tenere bene a mente, che nell’arco di circa un anno il nostro quartiere subirà un incremento demografico tra le 600 e le 1200 persone. Ed è questo il fattore che dovrebbe essere preso in maggiore considerazione dai nostri amministratori! Ringraziamo la Cons. Michela Califano per aver richiesto la suddetta commissione e il Presidente della VI Commissione Cons. Eugenio Patané per averci invitato a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *