Resoconto della commissione del 1 ottobre 2020
Il 1 ottobre 2020 si è riunita la VI Commissione permanente Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Lazio per discutere nuovamente della realizzazione della nostra fermata. Una analoga commissione si era già svolta nel giugno dello scorso anno. Lo scopo della riunione era quello di riunire tutti i principali attori, sia della Regione Lazio (ente proprietario della tratta Roma-Lido), sia di Roma Capitale (ente erogatore dei fondi per la fermata), in modo da definire il miglior percorso amministrativo da seguire per portare a compimento l’opera. Roma Capitale era rappresentata da alcuni esponenti dei dipartimenti e degli assessorati coinvolti in questi anni (Mobilità e Urbanistica); per la Regione Lazio era presente il rappresentante dell’assessorato ai Trasporti, l’amministratore unico della ASTRAL (l’azienda che gestirà la manutenzione della linea Roma Lido) e il coordinatore dell’Osservatorio Regionale dei Trasporti. Erano inoltre presenti i seguenti esponenti politici del nostro gruppo in qualità di uditori: Monica Picca (X Municipio), Giovanni Zannola e Davide Bordoni (Roma Capitale). La discussione è iniziata con un riepilogo da parte del presidente della nostra associazione sul percorso intrapreso da noi cittadini per arrivare al notevole risultato dello scorso febbraio, quando l’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità, con la Deliberazione 127/2020, il vincolo a tutti gli oneri di urbanizzazione derivanti dal nostro quartiere (per 3,6 milioni di euro). Strappaveccia ha quindi ribadito alle figure istituzionali della Regione Lazio presenti, che l’intero quadrante si aspetta finalmente una risposta concreta da parte dell’ente proprietario, visto che Roma Capitale ha ormai fatto la sua parte, e che da anni si è ormai convenuto, presso ogni sede istituzionale, sulla necessità di dotare il territorio di un’opera presente nel P.R.G. di Roma Capitale fin dal 2003. La risposta di tutti i partecipanti è stata molto soddisfacente. Il Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Cons. Devid Porrello, membro della commissione (e del nostro gruppo), ha chiesto di “focalizzare la questione sull’impostazione di un programma e capire qual è l’iter da seguire e gli eventuali accordi che dovranno essere stipulati, anche in virtù del fatto che tra pochi mesi la linea passerà ad Astral per la parte tecnica e a Cotral per la parte che riguarda l’erogazione del servizio”. Parere favorevole alla realizzazione dell’opera è stato anche espresso dal coordinatore dell’Osservatorio Regionale dei Trasporti, nonché dall’amministratore dell’ASTRAL, che ha anche affermato che una semplice fermata costituita da due banchine e un sovrappasso potrebbe essere implementata già durante i lavori di ammodernamento dell’intera linea (ci sono già degli studi di fattibilità preliminari e anche il parcheggio è già pronto). Anche il delegato dell’Assessore ai Trasporti e ai Lavori Pubblici della Regione Lazio ha espresso parere favorevole e ha spiegato che da questo momento si dovranno cominciare a produrre tutti gli atti necessari, sia da parte di Roma Capitale, sia della Regione, per avviare l’iter amministrativo. L’amministratore di ASTRAL ha affermato, a tal proposito, che richiederà a breve l’istituzione di un Tavolo Tecnico che faccia partire il suddetto iter. Quel Tavolo Tecnico di cui abbiamo parlato più volte nel gruppo facebook e su questo sito. In allegato il resoconto stenografico della commissione.