• ASSOCIAZIONE FERMATA GIARDINO DI ROMA

    Parere degli uffici competenti

    Purtroppo ci dispiace informarvi che la proposta di deliberazione di iniziativa consiliare consegnata al Segretariato Generale in data 12 settembre, e finalizzata a vincolare tutti gli oneri di urbanizzazione derivanti dal nostro quartiere per la realizzazione della fermata Giardino di Roma, non ha ancora ottenuto il parere favorevole da parte degli uffici competenti (P.R.G. e Ragioneria Generale). L’informazione ci è stata fornita dal personale del Segretariato Generale con cui il presidente della nostra associazione ha parlato il 12 ottobre 2019. Poiché in base al regolamento del Consiglio Comunale di Roma Capitale, a questo punto, l’argomento deve essere ridiscusso nelle commissioni consiliari competenti, abbiamo inviato una mail (che trovate al presente link) ai presidenti delle suddette commissioni, al fine di sollecitare la convocazione di una commissione congiunta Mobilità-Urbanistica. In c.c. i consiglieri capitolini membri di questo gruppo e tutti i capigruppo degli schieramenti politici in Campidoglio firmatari della proposta di deliberazione.

    Associazione Fermata Giardino di Roma

  • aggiornamenti

    Messaggio ai politici presenti nel gruppo facebook

    In data 11/10/2019 il presidente della nostra associazione ha scritto il seguente messaggio sul gruppo facebook “Quelli della fermata e del verde Giardino di Roma”: Questo messaggio è rivolto a tutti gli esponenti politici del nostro gruppo che devo necessariamente taggare per essere sicuro che questo messaggio gli arrivi.Nello Angelucci, Giovanni Zannola (Gio Zen), Giulio Pelonzi, Davide Bordoni, Laura Cartaginese, Francesco Vitolo, Monica Picca, Mariacristina Masi, Filomena Cotti Zelati, Athos De Luca, Agnese Manuelli, Claudio Bollini, Giancarlo Prossomariti, Luca Mantuano.

    • Ieri abbiamo assistito all’ennesimo grave problema sulla Roma Lido che ha provocato enormi disagi all’intera popolazione del nostro Municipio.
    • Nel nostro quartiere sono attualmente in costruzione centinaia di appartamenti, ed è stato richiesto un permesso per realizzarne altre centinaia a ridosso della via Ostiense. Tutti questi nuovi futuri insediamenti non faranno altro che aggravare la situazione, in termini di mobilità, non solo del nostro quadrante, ma dell’intero X Municipio.
    • Il quartiere Giardino di Roma, ad elevatissima densità di minori, negli anni a venire sarà interessato da un incremento piuttosto significativo di automobili che gli abitanti saranno costretti ad utilizzare per ogni spostamento a causa della mancanza di un adeguato trasporto pubblico, ed in particolare della fermata del treno, prevista nel P.R.G. di Roma Capitale fin dal 2003.

    Onde evitare che Giardino di Roma diventi un collo di bottiglia per l’intero Municipio, in ogni spostamento da e verso Roma, vi esortiamo a lavorare tutti insieme al fine di accelerare il più possibile tutti gli iter per:

    1. realizzare finalmente la Fermata Giardino di Roma nel nostro quartiere;
    2. rendere finalmente la Roma Lido una tratta efficiente e moderna.

    Ass. Fermata Giardino di Roma & CdQ Giardino di Roma 2017

  • aggiornamenti

    Pec al presidente della Commissione Lavori Pubblici

    In data 11 Ottobre, il nostro presidente ha inviato una PEC al presidente della commissione Lavori Pubblici, Mobilità e Viabilità del nostro Municipio al fine di verificare che il progetto edilizio per realizzare nuove palazzine nel comparto Z19 non sia tale da compromettere la realizzazione della Fermata Giardino di Roma, opera inserita nel P.R.G. di Roma Capitale fin dal 2003. In allegato il testo del documento.

    Associazione Fermata Giardino di Roma

  • aggiornamenti

    Assemblea pubblica generale

    Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 10,00, si terrà in via Mario Carotenuto 33 l’importante Assemblea Pubblica Generale organizzata dal nostro Comitato di Quartiere. Noi dell’Associazione Fermata Giardino di Roma saremo ovviamente presenti, ma non si parlerà solo di mobilità. Saranno trattati anche altri temi fondamentali per il nostro quartiere tra i quali la futura gestione del verde e il problema della sicurezza. La sessione domande e risposte consentirà a tutti voi di interagire con noi al fine dissipare ogni dubbio su ciò che vi sta a cuore.Vi aspettiamo numerosi; sarà un piacere conoscervi personalmente! Ringrazio il Presidente del CdQ Giardino di Roma 2017 Salvatore Diacono per aver organizzato un evento che mancava nel nostro quartiere da molto tempo.

  • aggiornamenti

    Proposta di delibera

    Ci teniamo ad informare tutti che, il giorno 12 settembre, è stato consegnato al Segretariato Generale di Roma Capitale il testo della proposta di delibera per mettere il vincolo definitivo ai famosi 3,6 milioni di euro per la realizzazione della nostra fermata. In pratica siamo a due passi dall’ottenere il finanziamento per l’opera che aspettiamo da circa vent’anni! Non appena avremo la data dell’Assemblea Capitolina nella quale sarà messa in discussione la delibera ve lo comunicheremo. Ciò dovrebbe avvenire nell’arco di poche settimane

    I consiglieri capitolini che hanno firmato la suddetta delibera sono:

    On. Pietro Calabrese

    On. Nello Angelucci

    On. Donatella Iorio

    On. Enrico Stefano

    On. Giuliano Pacetti

    On. Paolo Ferrara

    On. Marco Terranova

    On. Francesco Ardu

    On. Giovanni Zannola

    On. Andrea De Priamo

    L’Associazione Fermata Giardino di Roma ringrazia vivamente tutti i consiglieri sopra menzionati.

    In allegato il testo della delibera.