aggiornamenti

Risposta all’interpellanza

Finalmente abbiamo avuto un importante riscontro di Roma Capitale alla interpellanza alla Sindaca Virginia Raggi consegnata al Segretariato Generale in data 08/04/2019. La Giunta Capitolina ha interpellato i dipartimenti competenti, in particolare il Dip. Mobilità e il Dip. Urbanistica, al fine di valutare tutti gli aspetti inerenti la realizzazione della nostra fermata. Questa mattina il presidente della nostra associazione si è recato al Dip. di Programmazione ed Attuazione Urbanistica per un accesso agli atti. Ha chiesto che gli venisse consegnata la risposta della Direzione dell’Urbanistica all’Assessore in merito alla modalità con la quale reperire i fondi per costruire la fermata.

Saranno destinati alla fermata 2,4 milioni di euro che Roma Capitale otterrà come oneri di urbanizzazione relativi al comparto Z20.

Coloro che hanno seguito attentamente tutta la vicenda fin dall’inizio, forse ricorderanno che nel giugno del 2018 iniziarono i sondaggi archeologici al fine di ottenere il nulla osta dalla Soprintendenza di Roma per costruire 4 palazzine simili alle nostre in quel comparto. Durante la Commissione Congiunta Mobilità-Urbanistica del 08/08/2018, Paolo Strappaveccia, presidente dell’associazione, dichiarò che il nostro quartiere rischiava di avere delle nuove palazzine senza avere in cambio la fermata Giardino di Roma. Questo aspetto fu ulteriormente approfondito in data 17/10/2018 durante la Commissione Urbanistica dedicata al nostro quartiere. Oggi, abbiamo appreso che dei 2,4 milioni, la metà sarà versato entro questo mese, mentre il restante entro 6 mesi dalla data di rilascio del permesso. Il vincolo di tutti i soldi per la nostra fermata dovrà ovviamente essere deliberato dall’Assemblea Capitolina, ma crediamo che a questo punto tale volontà specifica di Roma Capitale sarà solamente una formalità. Il nostro presidente ha fissato per oggi un incontro in Campidoglio per incontrare il Cons. Nello Angelucci, membro del nostro gruppo, al quale chiederemo di fare il possibile per far calendarizzare quanto prima la suddetta approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina. Sarete informati in merito. Ringraziamo nuovamente tutti coloro che sono venuti a firmare per la realizzazione della fermata Giardino di Roma. I nostri ringraziamenti vanno ovviamente anche alla Sindaca Virginia Raggi e all’intera Giunta Capitolina per aver risposto prontamente alla nostra interpellanza. A questo link trovate la nota del Dip. PAU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *